faq image2
C4H è un progetto di innovazione sociale finanziato dall’Unione Europea che, attraverso un sistema innovativo di incentivi e di percorsi personalizzati su piattaforma web, ha l’obiettivo di supportare le persone a migliorare la propria alimentazione e a svolgere un’attività fisica regolare, contribuendo così alla massima diffusione di uno stile di vita sano. Senza spese e senza imposizioni. Scopri di più su C4H cliccando i link che seguono.
Perché C4H
Il Concetto-base di C4H
Gli obiettivi di C4H
L’approccio di C4H
Come funziona C4H
I Crediti
 
Compilato il form di partecipazione, sarai contatto per fissare un appuntamento in un centro medico della tua area, e in pochi giorni sarai pronto per iniziare a stare meglio con C4H. Ti forniremo le chiavi d’accesso alla nostra piattaforma social online, l’esclusivo activity tracker e potrai subito iniziare a seguire i percorsi personalizzati creati dai nostri esperti, in base alle tue esigenze alimentari e di attività fisica.
 
Come funziona C4H
 
La parola “Nudge” deriva dal bestseller dei professori Richard H. Thaler (Università di Chicago) e Cass R. Sunstein (Università di Harvard), Nudge – La spinta gentile, pubblicato in Italia nel 2009. Nudge può essere tradotto come “pungolo”, o meglio “spinta gentile”. Si tratta di un concetto associabile a quello del “paternalismo libertario”, basato sull’idea che è possibile indirizzare le persone verso la decisione più efficiente e vantaggiosa per loro, cambiando la modalità di presentazione o il contesto nel quale si deve effettuare una scelta. Esercitando appunto una “spinta gentile” sulle persone, anziché imponendo una regola, per condurle a comportamenti positivi per sé stesse e per la società.
 
L’approccio di C4H
 
Partecipare è semplicissimo. Verifica di avere i requisiti e compila il nostro Modulo di iscrizione. Sarai contattato per fissare un appuntamento e in pochi giorni sarai pronto per iniziare a stare meglio con C4H. Ti forniremo le chiavi d’accesso alla nostra piattaforma social online, l’esclusivo activity tracker e potrai subito iniziare a seguire i percorsi personalizzati che i nostri esperti creeranno su misura, in base alle tue esigenze alimentari e di attività fisica, e ad accumulare crediti.
 
Come funziona C4H
 
Partecipare è semplicissimo. Verifica di avere i requisiti necessari, compila il nostro Modulo di iscrizione e inizia a stare meglio.
 
Sì, la partecipazione è totalmente gratuita.
 
Certamente i tuoi familiari possono partecipare al progetto.
 
Anche se ci dispiacerebbe molto, naturalmente puoi interrompere la tua partecipazione in qualunque momento. Puoi iscriverti, e poi decidere di lasciare C4H. Ma partecipare è davvero semplice, divertente e farà bene alla qualità della tua vita. Insomma, sarebbe un peccato!
 
Il progetto è partito nel 2013 e a primavera 2016 si concluderanno le fasi sperimentali. Continuate a seguirci per le nuove date.
 
Dopo la conclusione delle prime due fasi a settembre 2015 è partita la terza ed ultima fase di sperimentazione che si concluderà a primavera 2016.
 
Se abiti a Firenze sarai contattato dall’Università degli Studi di Firenze, mentre se abiti nell’area del Salento verrai contattato dall’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM).
 
Certamente. C4H non solo ti aiuta a ottenere uno stile di vita sano, ma anche a preservarlo e a migliorarlo.
 
Il miglioramento della qualità della vita delle persone è il nostro primo impegno. La partecipazione a C4H richiede la presenza di alcuni requisiti necessari che ti preghiamo di verificare, per consentirci di tutelare al meglio la tua salute e il tuo benessere.
 
C4H è un progetto finanziato dall’Unione Europea che si svolge in tre paesi europei: Italia, Grecia e Spagna. Più precisamente nelle città di Firenze (area metropolitana) e nell’area del Salento (province di Brindisi, Lecce e Taranto) in Italia, nel comune di Pylos-Nestoras insieme all’area di Kalamata in Grecia e nella città di Girona in Spagna.
 
Purtroppo C4H è in fase sperimentale e per ora coinvolge solo Italia, Grecia e Spagna: più precisamente le persone residenti o domiciliate nella città di Firenze (area metropolitana) e nell’area del Salento (province di Brindisi, Lecce e Taranto) in Italia, nel comune di Pylos-Nestoras Nestoras insieme all’area di Kalamata in Grecia, nella città di Girona in Spagna. In futuro contiamo di estendere il nostro progetto su scala nazionale ed Europea: Stay tuned!
 
Per maggiori informazioni ti preghiamo di rivolgerti ai seguenti contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
La Piattaforma di C4H è stata ideata e realizzata dai più autorevoli esperti nei settori dell’alimentazione e della salute applicate alla tecnologia. Una volta iscritto, potrai accedervi grazie a delle semplici credenziali di accesso (username e password) che ti saranno fornite in assoluta riservatezza. La piattaforma è stata concepita in maniera molto semplice e facile da usare per qualunque tipo di utente. Al suo interno riceverai diversi servizi, tra cui suggerimenti sull’alimentazione e sulla corretta attività fisica da svolgere in funzione delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi: sarà come avere un personal trainer! Avrai inoltre a disposizione, sempre gratuitamente, l’esclusivo activity tracker che ti consentirà di monitorare online i risultati raggiunti. Nella piattaforma di C4H potrai anche confrontare le tue attività con gli altri partecipanti al progetto e decidere di condividere esperienze, risultati, attività e obiettivi.
 
Per informazioni su come diventare partner industriale di C4H, contattaci alla seguente e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Migliorare la qualità della vita delle persone consentendo a tutti di raggiungere o di consolidare uno stile di vita sano. Per realizzare questo obiettivo, stiamo creando un modello potenzialmente applicabile su scala nazionale ed europea, che porti beneficio ai singoli individui e alle società in cui vivono.
 
Perché C4H
Il Concetto-base di C4H
Gli obiettivi di C4H
L’approccio di C4H
Come funziona C4H
I Crediti
 
I crediti sono il motivo per cui ci chiamiamo “Credits4Health”! C4H è un progetto di ricerca che offre una serie di vantaggi e incentivi, rigorosamente senza alcuna spesa per i partecipanti. I “crediti” fanno parte del nostro sistema di incentivi, il cui scopo è fornire gli strumenti e le motivazioni per aiutare le persone a intraprendere un percorso positivo verso uno stile di vita più sano, senza imposizioni. I primi vantaggi di cui ogni partecipante potrà usufruire saranno l’esclusivo activity tracker e l’accesso ad una innovativa piattaforma tramite la quale potrai definire i tuoi obiettivi legati all’alimentazione e all’attività fisica, pianificare le tue attività, e seguire consigli e suggerimenti personalizzati su come migliorare la qualità della tua vita. L’erogazione dei crediti, sarà collegata al raggiungimento degli obiettivi di salute che ciascun partecipante avrà fissato sulla piattaforma.
 
Verifica se hai i requisiti per partecipare a C4H e, dopo esserti iscritto, gli esperti di C4H effettueranno su appuntamento una valutazione del tuo stato di salute, psicologico e sociale. Ti saranno fornite le chiavi d’accesso alla nostra piattaforma social online e ti sarà consegnato l’esclusivo activity tracker. Nella piattaforma potrai subito definire i tuoi obiettivi di benessere, e seguire dei percorsi personalizzati in base alle tue esigenze alimentari e di attività fisica. La piattaforma ti supporterà per raggiungere i tuoi obiettivi, grazie all’uso degli strumenti tecnologici più avanzati nel settore e al monitoraggio regolare delle tue attività.
 
Seguendo i suggerimenti che ti saranno forniti dai nostri esperti e dalla nostra piattaforma, non correrai rischi diversi da quelli che caratterizzano la tua vita quotidiana. Parteciperai a un esclusivo progetto di innovazione sociale finalizzato a migliorare il tuo stile di vita. Salvaguardare e anzi migliorare il tuo stato di salute e il tuo benessere è il nostro primo impegno. Avrai inoltre a disposizione l’activity tracker per monitorare la tua attività fisica e, nell’arco del progetto, i servizi della piattaforma di C4H volti a consolidare o a raggiungere una sana alimentazione e un livello adeguato di esercizio fisico.
 
C4H è un progetto di innovazione sociale e di promozione e tutela della salute finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (PQ7). È gestito da un consorzio di cui fanno parte prestigiose istituzioni nazionali e locali (tra queste anche il Ministero della Salute), aziende, organizzazioni no profit, università e autorevoli centri di ricerca. C4H è uno studio di ricerca diretto e gestito in Italia dall’Università di Firenze (nell’area di Firenze) e dall’ISBEM – Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (nell’area del Salento). Lo studio non comporta alcuna spesa né alcun rischio per i partecipanti, ed è in linea con le normative nazionali ed europee sulla privacy e sul trattamento dei dati personali. Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico Area Vasta Centro della Regione Toscana (per l’area di Firenze) e dai Comitati Etici dell’ASL di Lecce e dell’ASL di Brindisi (per l’area del Salento). Per l’area del Salento, responsabile dello studio è il Prof. Alessandro Distante, ISBEM, sede operativa c/o Convento dei Cappuccini via Reali di Bulgaria - 72023 Mesagne (Brindisi), Italia. Per l’area di Firenze, responsabile dello studio è la Prof. Maria Luisa Brandi, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Università di Firenze, Viale Pieraccini 6 - 50139 Firenze, Italia.
 

press button4Comunicati Stampa

pdf-icon
Comunicato stampa lancio fase finale – 01.10.2015
pdf-icon
Comunicato stampa lancio fase finale Brindisi – 01.10.2015
pdf-icon
Comunicato stampa lancio fase finale Firenze – 01.10.2015
pdf-icon
Comunicato stampa lancio fase finale Lecce – 01.10.2015
pdf-icon
Comunicato stampa lancio fase finale Taranto – 01.10.2015
pdf-icon
Conferenza di presentazione C4H - 09.12.2014
pdf-icon
Comunicato Stampa Firenze - 09.12.2014
pdf-icon
Comunicato Stampa Lecce - 09.12.2014
pdf-icon
Comunicato Stampa Taranto - 09.12.2014
pdf-icon
Comunicato Stampa Brindisi - 09.12.2014
pdf-icon
Messaggio di Silvia Costa - 09.12.2014
pdf-icon
Messaggio di Giovanni Malagò - 09.12.2014

press button4Area Download

pdf-icon
C4H in breve
pdf-icon
I 5 passi di C4H
pdf-icon
I partner di C4H
pdf-icon
Il logo C4H
pdf-icon
Il Flyer di C4H
pdf-icon
Le Locandine di C4H
Immagine
Prof. Maria Luisa Brandi, coordinatrice di C4H
Immagine
La Prof. Brandi e il Ministro Lorenzin (1)
Immagine
La Prof. Brandi e il Ministro Lorenzin (2)
Immagine
La Prof. Brandi e il Ministro Lorenzin (3)

press button4Rassegna Stampa

Rassegna stampa aggiornata a Ottobre 2016

Italia press button4

pdf-icon

Spagna press button4

pdf-icon

Grecia press button4

pdf-icon

Internazionale press button4

pdf-icon

press button4Video

Credits4Health al Workshop EU
"Exploring physical Activity for health and fun"
Glasgow, 10.03.2016
I 5 progetti selezionati dalla EU al Workshop
"Exploring physical Activity for health and fun"
Glasgow, 10.03.2016
Intervista al Prof. Alessandro Distante - 12.10.2015
Servizio Radio con intervista alla Prof.ssa Brandi - 6.10.2015
Alla conferenza Ethics and Food Maria Luisa Brandi presenta il progetto C4H e i primi dati
19.06.2015
La Prof.ssa Maria Luisa Brandi intervistata da Radio24 – 26.01.2015
Immagine
MARIA LUISA BRANDI
presenta C4H a Uno Mattina del 20.01.2015
(minuti 47:49/58:08) su Rai Uno
Servizio Radio – 12.12.2014
Servizio AKI Adnkronos International – 12.12.2014
Servizio video-giornalistico Adnkronos
in occasione del lancio del progetto alla presenza del Ministro Lorenzin
09.12.2014
MARIA LUISA BRANDI
UNIFI in merito al progetto C4H
ALESSANDRO DISTANTE
ISBEM in merito al progetto C4H
LLUIS SERRA
FIN in merito al progetto C4H
MARIA KRITIKOU
HHF in merito al progetto C4H
Servizio giornale radio - Salento
Servizio giornale radio - Firenze
Spot radio Italia

Scopri cosa ti offre C4H!

 

VERIFICA DI AVERE I REQUISITI NECESSARI, ISCRIVITI A C4H E INIZIA A STARE MEGLIO

Credits4Health ti offre, senza che tu debba sostenere alcuna spesa:

  • Uno dei migliori activity tracker presenti sul mercato per monitorare in modo semplice e divertente la tua attività fisica.
  • L'accesso alla piattaforma online creata dai nostri esperti nutrizionisti e psicologi, che ti consentirà di definire i tuoi obiettivi di benessere e poi di realizzarli, seguendo dei percorsi personalizzati ideati su misura per te per una corretta alimentazione e una regolare attività fisica.
  • Crediti che potrai accumulare in base al raggiungimento dei tuoi obiettivi e dei risultati prefissati, confrontandoti con gli altri partecipanti nella esclusiva community di C4H e condividendo attività, obiettivi, risultati ed esperienze e che potranno essere convertiti in buoni sconto per l'acquisto di prodotti e servizi forniti dai nostri partner industriali.
vantaggi1
vantaggi1
vantaggi1
 

C4H cerca partnership

Il Consorzio Credits4Health sta cercando aziende che vogliano instaurare una partnership commerciale nel 2016.

I partner commerciali sono aziende che fabbricano e/o vendono prodotti e servizi che possono essere usati per premiare coloro che utilizzano la piattaforma C4H, che nel 2016 sarà utilizzata da 2.100 persone in diverse zone: la città di Firenze (Italia), nell’area del Salento (Italia), la città di Girona (Spagna), Kalamata e Pylos Nestoras (Grecia). Solo nella zona di Firenze, 350 persone hanno già aderito al progetto C4h e altrettante nel Salento.

Requisiti

I partner sono tenuti a offrire degli sconti su una selezione dei loro prodotti/servizi agli utenti finali della piattaforma C4H.

Di seguito alcuni esempi della tipologia di prodotti/servizi adatti per l’offerta:

  • Salute e benessere
  • Sport e attività fisica
  • Settore alimentare
  • Intrattenimento e interazione sociale
  • Prodotti per la casa e personali
  • Informatica ed elettronica
  • Servizi di telecomunicazione
  • Beni durevoli e abbigliamento
  • Donazioni benefiche

Per poter diventare partner commerciale di C4H, l’azienda deve soddisfare i seguenti requisiti: i prodotti e i servizi offerti devono essere in linea con gli obiettivi nel campo della salute stabiliti da C4H e i suoi utenti finali, fornire un contributo ad uno stile di vita più sano e nella direzione del benessere degli utenti e mai, nuocere al loro stato di salute.
Questo requisito fondamentale sarà valutato specificamente dal Consiglio di C4H.

L’importanza di essere un partner commerciale di C4H.

La partecipazione all’iniziativa di C4H offrirà ai partner commerciali vantaggiose opportunità legate a:

  • Reputazione e immagine del marchio
  • Ricambio della merce in magazzino
  • Aumento delle vendite al dettaglio
  • Aumento delle vendite
  • Pubblicità

In particolare, ai partner commerciali verrà offerto:

  • L’opportunità di essere nominati ufficialmente partner del progetto Credits4Health finanziato della Commissione Europea.
  • Un’adeguata visibilità della compagnia all’interno delle attività di divulgazione legate al progetto C4H (ad es. l’area sponsor nel sito web ufficiale di C4H; i siti web locali di C4H in cui l’azienda fornirà i suoi servizi; la campagna di diffusione locale in Italia, Grecia e Spagna, volta a coinvolgere partecipanti; un’adeguata visibilità dei prodotti/servizi dell’azienda nella piattaforma C4H).
  • La possibilità di una futura partnership in caso di un ulteriore prolungamento di Credits4Health, dopo la fine del progetto (agosto 2016).

Se la Vostra azienda è interessata, potete contattare lo staff di C4H inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diventate partner del progetto Credits4Health!

 

mail
Contatti
 

AREA DI FIRENZE

Università di Firenze

Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale
Viale Pieraccini 6 - 50139 Firenze (FI) Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

AREA DEL SALENTO

Isbem

Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo
Ex Convento dei Cappuccini
Via Reali di Bulgaria - 72023 Mesagne (BR) Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PRESS CONTACTS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.